Nel Gennaio 2019 è stato effettuato, su incarico dell’Amministrazione Comunale, lo studio geologico finalizzato alla valutazione di vulnerabilità sismica della scuola San Giovanni Bosco, sita nel territorio comunale di Nocera Superiori in via Pecorari.
Lo studio è stato redatto eseguendo in sequenza diverse fasi operative; la prima è consistita in una serie di sopralluoghi ed in un accorto rilevamento geologico e geomorfologico, il quale ha permesso di rilevare le litologie affioranti e le caratteristiche morfologiche nei dintorni del sito, e inoltre di verificare la possibilità di realizzare una campagna di indagini geognostiche e geofisiche in situ.
I dati acquisiti durante le operazioni di campagna sono stati anche confrontati con i dati relativi alla campagna di indagini geologiche effettuate nel marzo del 1990 per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio stesso.
A seguito dei sopralluoghi effettuati, è stata progettata e realizzata una campagna di indagini geognostiche per verificare le condizioni di sito con l’esecuzione di:
- n° 2 prove penetrometriche dinamiche DPSH effettuate dalla GEOSEVI S.A.S. con sede legale in via del Centenario n. 142 – Fisciano (SA) con Concessione Ministeriale n. 5030 del 24/05/2011 (art. 59 D.P.R. n.380/2001);
- 1 prelievo di un campione indisturbato effettuato dalla GEOSEVI S.A.S. con sede legale in via del Centenario n. 142 – Fisciano (SA) con Concessione Ministeriale n. 5030 del 24/05/2011 (art. 59 D.P.R. n.380/2001);
- Analisi su campione di laboratorio indisturbato effettuate dalla ISOGEA srl con sede a via Vesuvio, 134 – Trecase (NA) dotata di Certificazione Ministeriale n. 7474 del 27/07/2012 per l’esecuzione di prove di laboratorio sulle terre (settore A);
- 1 prospezione sismica MASW eseguita dal sottoscritto con strumentazione di sua proprietà;
- n°1 indagine di sismica passiva a stazione singola HVSR (microtremore ambientale), eseguita dal sottoscritto con strumentazione di sua proprietà.