Relazione tecnica finalizzata al rinnovo della concessione allo sfruttamento ad uso industriale di acque sotterranee

L’area dove sono presenti i pozzi oggetto di rinnovo di concessione è ubicata nel territorio comunale di Acerra (Na), alla località Pantano – zona ASI – “Polo Industriale ex Montefibre” Al fine di ottenere il rinnovo di concessione è stata redatta una relazione tecnica con la valutazione del fabbisogno idrico e con l’esecuzione di prove di pompaggio sui pozzi.

Sono state quindi eseguite n. 2 prove di emungimento a gradini crescenti, per 180 minuti a gradino ovvero per 540 minuti complessivi (9 ore).

I Livelli Dinamici relativi al p. c. sono stati registrati con un termofreatimetro della PASI modello BFKT 100, istallato all’interno dei pozzi, durante le Prove di Pompaggio.

Per valutare la portata di emungimento di ogni singolo step è stato utilizzato il contalitri elettronico istallato sul singolo pozzo.

Per l’emungimento è stata utilizzata la pompa istallata sul pozzo, la portata è stata variata ogni 3 ore manualmente tramite valvola a globo dn150 presente sul tubo di mandata.

Per ogni gradino di prova, in funzione dei tempi progressivi e degli abbassamenti registrati è stato montato il Diagramma Tempi-Abbassamenti.